domenica, 14 Luglio 2024

Medioevo estivo nel Pescarese

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Torna, come ogni anno accolta a braccia aperte, la stagione delle sagre tra musica folkloristica e cucina tradizionale. Quando si tratta di rievocazione storica le piazze delle varie cittadine si riempiono di colori regalando un’atmosfera d’altri tempi che ci tuffa nel passato.

Il comune di Spoltore ha inaugurato le danze degli eventi abruzzesi con “Il fascino del Medioevo”, tenutosi tra sabato 2 e domenica 3 Luglio regalando tanti appuntamenti tra il tintinnio delle armi, lo scintillio delle armature e gloriose battaglie. La cittadina accoglie i propri visitatori di giorno con bandiere al vento e di notte in un magico teatro a cielo aperto, tra le risa dei giullari e allegre musiche, tra suggestive atmosfere e antiche sensazioni.

Fa seguito con le stesse vibrazioni suggestive la celebre sagra di rievocazione medievale “La Notte nell’Ilex”, che però anche quest’anno, dopo 18 edizioni di successo, si ritrova ad essere rimandata causa pandemia. Ricordiamo, tra gli altri eventi, anche “Fragine Medievale” del centro dell’alto vastese che valorizza gli angoli più antichi dando la possibilità ai visitatori di passeggiare tra i vicoli e di addentrarsi nelle vecchie botteghe. Si attende la conferma della realizzazione dell’evento da parte dell’amministrazione comunale. 

di Angela Guarnieri

Storie dalla Regione