mercoledì, 17 Aprile 2024

2 giugno 2022 , presentazione del libro “Spoltore nella resistenza”

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Giovedì 2 giugno 2022, in occasione del 76º giornata celebrativa della Repubblica Italiana, nella Sala Consiliare del Comune di Spoltore verrà presentato il libro SPOLTORE NELLA RESISTENZA, a cura di Jörg Christoph Grünert, Cam Lecce, Nicola Palombaro, Luca Prosperi.

Il libro racconta la ricerca, a metà tra saggio storico e inchiesta giornalistica, sulla banda partigiana di Spoltore attiva dall’8 settembre 1943 al 10 giugno 1944. Costruita attraverso documenti e testimonianze, a partire dalla relazione che l’allora Sindaco di Pescara Italo Giovannucci firmò il 26 giugno 1944 sulla formazione di Spoltore, questa pubblicazione restituisce un importante pezzo di storia nel contesto della guerra di Liberazione in Abruzzo. La formazione spoltorese era infatti integrata in un sistema di relazioni con il territorio e con quanti lo occupavano nel periodo bellico. Altra fonte primaria per il racconto delle vicende della Banda è stata la riscoperta del diario di “Sisino” Tommaso Paloscia, uno dei principali protagonisti della vicenda resistenziale di Spoltore, che è servito a confermare in modo autonomo quanto emerso nei documenti, rintracciati presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma nel fondo Ricompart. Come scritto nel diario di Paloscia, la principale richiesta avanzata dagli Alleati alla formazione partigiana spoltorese, per mezzo dei paracadutisti inviati nei territori occupati, non prevedeva azioni di guerra, ma un contributo logistico per la salvezza degli ex prigionieri, atti di sabotaggio e la sottrazione di armi. La pubblicazione ha il pregio di aver riunito per la prima volta documenti e fonti storiche sulla banda partigiana spoltorese.

Appuntamento importante della manifestazione, prima della presentazione del libro, sarà la consegna affidata al sindaco Luciano Di Lorito di una pergamena celebrativa all’ultimo partigiano vivente della banda di Spoltore, il 97enne Alberto D’Anniballe, nella sua abitazione.

Programma:

ore 16.00: consegna della Pergamena al partigiano Alberto D’Anniballe, nella sua abitazione

ore 16.30: Sala Consiliare Comune:

Saluti del Sindaco Luciano Di Lorito e delle Autorità invitate;

ore 17.30: Presentazione del libro “Spoltore nella Resistenza”, a cura di Jörg Christoph Grünert, Cam Lecce, Nicola Palombaro, Luca Prosperi.

ore 18,30: consegna di copie del libro alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’I. C. Statale “Dante Alighieri” di Spoltore, e alla cittadinanza presente.

Storie dalla Regione