lunedì, 22 Luglio 2024

UnivAq, prosegue la diciottesima stagione de “I Mercoledì della Cultura”

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Mercoledì 8 giugno alle 18.15 presso la libreria Colacchi, Corso Vittorio Emanuele II n.5, sarà nostra ospite Paola Binda, neuroscienziata all’Università di Pisa, con un intervento dal titolo:

A prima vista. Quello che le illusioni visive ci raccontano del cervello

Tra l’immagine che si forma sul fondo dei nostri occhi e la nostra percezione c’è spesso una distanza incommensurabile, ma di questa generalmente non siamo coscienti. Alcuni casi emblematici dell’illusorietà della nostra percezione svelano aspetti fondamentali del funzionamento del cervello e di come questo possa variare da persona a persona e a seconda delle proprie condizioni psico-fisiche. Discuteremo il caso dei movimenti degli occhi e della pupilla al loro interno e di come questi diano forma e riflettano il contenuto della nostra esperienza visiva.

Dopo gli studi universitari e il dottorato in Neuroscienze cognitive all’Università Vita-Salute San Raffaele, Paola Binda ha lavorato come ricercatrice alla University of Washington (Seattle, WA) e all’Università di Pisa, dove è professoressa di fisiologia. Nel 2018 si è aggiudicata un prestigioso finanziamento: lo Starting Grant dello European Research Council. La sua ricerca combina tecniche comportamentali di lunga tradizione con le tecniche neurofisiologiche e di neuroimmagine più avanzate, per studiare i meccanismi che portano dalla stimolazione luminosa del fondo dell’occhio fino alla complessa esperienza della realtà che definisce la nostra percezione.

Storie dalla Regione