domenica, 21 Luglio 2024

Marsilio, bene finanziamento bando Ecosistemi Innovazione

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Grande soddisfazione per il finanziamento ottenuto dall’Università dell’Aquila e dal GSSI come capofila di progetti nel bando per gli Ecosistemi dell’innovazione.

Trentasei milioni e mezzo di euro destinati alla ricerca e all’innovazione, da realizzarsi in spazi degradati da recuperare, daranno grande impulso al capoluogo e alla Regione intera, che di questi progetti è partner istituzionale. E c’è grande speranza di recuperare almeno un terzo progetto abruzzese, quello della D’Annunzio a Pescara , fuori per un soffio dall’elenco dei 27 progetti finanziati. Lo dichiara il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
    “E’ lo stesso sito del Ministero per il sud a spiegare che il Fondo Sviluppo e Coesione contiene una missione dedicata alla ricerca scientifica, dal quale si potranno attingere risorse per uno scorrimento della graduatoria che auspichiamo a gran voce, anche applicando il principio della ‘complementarietà’ tra il Pnrr e i fondi strutturali che è una delle linee-guida della programmazione attuale”.
    Il progetto dell’Università dell’Aquila, settimo assoluto, prosegue Marsilio, “si caratterizza anche perché fa dell’Abruzzo l’hub del progetto di innovazione con le Regioni Umbria e Marche che hanno collaborato a questo successo. Non vediamo l’ora che i progetti prendano corpo e mostrino tutte le loro potenzialità. Complimenti ai Magnifici Rettori Alesse, Coccia e Caputi per gli ottimi risultati raggiunti, che dimostrano l’alto livello della ricerca scientifica degli Atenei abruzzesi“.

Storie dalla Regione