venerdì, 26 Aprile 2024

Città Sant’Angelo, si conclude la rassegna “Borgo diVino”: un successo

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Borgo diVino è una rassegna enologica organizzata da Valica, in collaborazione con i Borghi più belli d’Italia ed Ecce, in cui sapori e panorami si incontrano in un’esperienza tutta da gustare. Quest’anno, precisamente dal 3 al 5 Giugno, Città Sant’Angelo (PE) ha ospitato cantine ed attività gastronomiche locali al fine di presentare la propria tradizione culinaria e vinicola agli ospiti del bel paese. Luca Cotichini, organizzatore dell’evento, racconta il concept a cui si ispira la rassegna, ovvero selezionare un diversificato gruppo di borghi, sulla base di criteri ragionati, come per esempio la posizione strategica e la presenza di un turismo sensibile al settore.

Città Sant’Angelo, infatti, è stata la terza delle dieci tappe scelte nel 2022 ponendosi come sede di uno scambio reciproco con la rassegna: se da un lato il borgo ha fornito le risorse per dare vita all’evento, dall’altro quest’ultimo ha funto da vetrina fornendogli visibilità. Tutto ciò è confermato dai commercianti locali aderenti all’iniziativa che riferiscono un feedback positivo dell’esperienza, sollecitando l’amministrazione comunale a creare altre collaborazioni simili. Tra di esse, in particolar modo, Ilaria Liberati de “La Sfoglia d’oro” e Katia De Leonibus di “Dolce e Salato“, entrambe note gastronomie della cittadina.

Il piacere delle degustazioni è proseguito nei giorni seguenti (dal 16 al 19 Giugno) con “Street Food All’Italiana” tra i vicoli del centro storico, proponendo i cibi itineranti della regione e non solo. I numerosi stand gastronomici selezionati hanno proposto anche delle situazioni di intrattenimento e animazione per grandi e piccini.

Angela Guarnieri

Storie dalla Regione