sabato, 18 Maggio 2024

Sicurezza in crescita a Vasto con le telecamere per la lettura delle targhe

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

La videosorveglianza in città è stata dotata di ulteriori quattro telecamere a lettura targa per il monitoraggio dell’intero territorio di ingresso e uscita dalla città. Gli strumenti sono stati acquistati grazie ai fondi di un bando, che prevedeva risorse per la prevenzione di reati, vinto dal Comune di Vasto. 

Grazie a questa nuova tecnologia, che anticipa un altro importante investimento su finanziamento parziale del Ministero dell’Interno che consentirà di dotare la nostra città di altre 40 telecamere a lettura targa, è possibile offrire un ulteriore, fondamentale, strumento d’indagine alle Forze dell’Ordine. 

Le particolari telecamere sono dotate di lettura targa a tecnologia OCR, che, grazie a complessi algoritmi, riconoscono il passaggio di un veicolo motorizzato, ne individuano la targa ed effettuano fotogramma della stessa con conseguente rilevamento alfanumerico e trasformazione in metadati, formando una banca dati dei veicoli transitati in quel tratto di strada.

L’implementazione con tali telecamere- di prossima realizzazione – offrirà il collegamento con la banca dati SDI del Ministero dell’Interno, che permetterà alla Polizia Locale la rilevazione delle auto che transitano con revisione e assicurazione RCA non in regola, oltre alla rilevazione dei transiti ai fini d’indagine e prevenzione reati da parte della Forze dell’Ordine.

“La tecnologia sta diventando sempre più utile e funzionale nella gestione della città e siamo soddisfatti – ha detto il sindaco Francesco Menna – di riuscire ad attrarre risorse sul territorio per implementare il sistema di video-sorveglianza e scovare eventuali irregolarità o reati”.

“Un ulteriore investimento dell’Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Carlo Della Penna – per la tutela del patrimonio comunale e per la sicurezza dei cittadini vastesi, nonché la volontà di potenziare la videosorveglianza cittadina che – dal 2015 – fornisce quotidianamente alla Polizia Locale e Forze dell’Ordine, uno strumento fondamentale ai fini delle indagini di Polizia giudiziaria, prevenzione dei reati, supporto alla risoluzione dei sinistri stradali e repressione delle pericolose violazioni del codice della strada”.

Storie dalla Regione