lunedì, 29 Aprile 2024

Avezzano, domani l’incontro con il Prefetto per il “sì” definitivo al ritorno dei “Focaracci”

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Giornata a dir poco cruciale, domani, per l’attesissima manifestazione dei “Focaracci” di Avezzano, dedicati alla Madonna di Pietraquaria. La giornata vedrà infatti l’incontro con il Prefetto della Provincia dell’Aquila per la gestione della sicurezza: tematica che non avrà più a che fare con il Covid, data la fine dello stato di emergenza ed il venir meno del distanziamento fisico (si è tornati, come noto, ad una situazione di gestione ordinaria del virus e non esistono più limiti di capienza all’aperto), ma che vedrà ogni possibile bega avere a che fare con la problematiche di ordine pubblico “solite”. Per quanto concerne l’Amministrazione Comunale, l’ok è già garantito e c’è voglia di ripartire.

La manifestazione, cuore della primavera avezzanese, come noto non viene rappresentata da due anni: nel 2020, fu il lockdown ad impedirla; l’anno scorso, proprio nel giorno del 26 di aprile ci furono le prime riaperture del Governo Draghi. Troppo tardi, ovviamente, per pensare di accendere i fuochi.

Ora, nel 2022, sembra finalmente essere tornato il momento di una tradizione che non conosce pari nella Marsica: Avezzano è pronta a tornare a tingersi di rosso.

Storie dalla Regione