giovedì, 28 Marzo 2024

Pescara, al Museo delle Genti gli “Attraversamenti” di Chiara Diamantini

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Sarà inaugurata sabato 18 dicembre, al Museo delle Genti di Pescara, la mostra antologica “Attraversamenti” dedicata alla figura di Chiara Diamantini.

L’artista senigalliese, che sarà presente all’inaugurazione, propone una cinquantina di opere, tra quadri,  libri d’artista, libri-oggetto.

“L’esposizione – come spiega il curatore Roberto Rodriguez – illustra la ormai cinquantennale carriera di un’artista che, tra linguaggio e immagine, ha messo a punto uno stile originale e riconoscibile, posto in risalto già nella storica mostra collettiva “Materializzazione del linguaggio”, curata da Mirella Bentivoglio alla Biennale di Venezia del 1978”.

Le opere, ricche di rimandi letterari, si snodano in un percorso che accompagnerà il visitatore dagli anni ’70 ai giorni nostri.

“Un’iniziativa preziosa – sottolinea la direttrice Letizia Lizza – perché valorizza uno dei più importanti talenti femminili dell’arte italiana. La personale di Chiara Diamantini chiude il programma 2021 del Museo delle Genti e del Museo Cascella. In questi ultimi mesi abbiamo cercato di recuperare le tante iniziative che erano rimaste sospese nel tempo a causa dell’emergenza sanitaria. Lo abbiamo fatto con la volontà di riportare le persone nelle nostre sale, la cultura nelle vite”. La mostra, aperta fino al 9 gennaio 2022, sarà visitabile il mercoledì, il giovedì, e il venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e il sabato e la domenica dalle 16,00 alle 20,00, con ingresso libero. Bisognerà essere in possesso di green pass e sarà obbligatorio l’utilizzo corretto della mascherina.

FONTE E FOTO: Ufficio stampa Museo delle Genti d’Abruzzo.

Storie dalla Regione