giovedì, 28 Marzo 2024

Musica, Le Variazioni Goldberg di Bach a L’Aquila l’8 dicembre

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Una originale versione del capolavoro di Johann Sebastian Bach, le celebri Variazioni Goldberg BWV 988, realizzata per ensemble strumentale da Giordano Antonelli e Andrea Buccarella, è in programma mercoledì 8 dicembre presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18 nell’ambito della settantaseiesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.

La particolare proposta artistica The Dark Side of the Goldberg Variations arriva da Musica Antiqua Latina, uno degli ensemble barocchi con strumenti originali maggiormente conosciuti al livello internazionale, fondato nel 2000 dal direttore, musicologo e violoncellista Giordano Antonelli. Insieme a lui Marco Ottone alla viola da gamba, Fabio Longo violone e il clavicembalista Davide Pozzi. L’origine di questo capolavoro di Bach è ancora un insieme di leggenda e realtà. Infatti sembra che un Conte di Dresda, Carl Von Keyserlingk, intorno al 1740 commissionò una serie di «pezzi da far suonare al suo Goldberg – giovane clavicembalista di corte – che fossero insieme delicati e spiritosi, così da poter distrarre le sue notti insonni».

Nella struttura tipica dell’Aria con Variazioni, Bach inventa un’opera unitaria, costituita da 32 brani tenuti insieme dalla melodia principale in una forma circolare che si delinea via via che si procede nell’ascolto. In questa versione strumentale è messa in evidenza tutta la ricchezza del materiale musicale presente nella partitura di Bach, trascinando lo spettatore in una esperienza che coinvolge ed emoziona.

L’alto livello esecutivo è garantito da Musica Antiqua Latina che dispone di una varietà di programmi originali ed inediti, dal tardo Cinquecento al periodo della transizione preclassica, ospite di numerosi festival ed associazioni in tutta Europa.

Per i non abbonati alla stagione concertistica sarà possibile acquistare il biglietto (10 euro intero, 5 euro ridotto) poco prima dell’inizio del concerto in base ai posti disponili. In ogni caso l’ingresso è condizionato al rispetto delle normative vigenti (Green Pass e mascherina).

Tutte le informazioni sul sito www.barattelli.it

Storie dalla Regione