giovedì, 28 Marzo 2024

Chieti, raccolta differenziata: online i calendari in vigore dal primo gennaio

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Pubblicato il calendario 2022 per la raccolta differenziata sul territorio della città.

Nel link il calendario con giorni e strade per la raccolta di tutti i materiali: https://formulambiente.it/chieti/#calendario

“Pronto a entrare in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata, stabilito da Formula Ambiente che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2022 – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica Chiara Zappalorto – Restano immutati i giorni destinati a ciascun materiale, alcune variazioni riguardano solo il vetro, che sarà raccolto ogni 15 giorni alle date stabilite nei calendari di riferimento che sono due, quante le zone in cui sono ripartite le vie della città e che differiscono di pochi giorni l’uno dall’altro. Altra piccola novità riguarda il conferimento di materiali con furgoni al centro di raccolta di via Aterno 183: per poter accedere al servizio bisogna prenotare, in modo da evitare affollamenti o disguidi di natura logistica legati all’organizzazione della struttura. Va ricordato che il centro è operativo dal lunedì al sabato dalle 14 alle 18.30 e il sabato e domenica anche dalle ore 8 alle 12.30. 

In via Aterno possono essere portati gratuitamente diverse tipologie di rifiuti: armadi, reti da letto, materassi, mobili, TV e monitor, pc, rifiuti elettronici, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, sfalci d’erba, toner e cartucce, olio vegetale e minerale, abiti usati, piccole quantità di inerti, ingombranti vari (arredi in plastica, giocattoli). 

Per gli ingombranti va prenotato il ritiro, chiamando il numero 800688532 se da rete fissa o allo 0871/455742 se da cellulare, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30  e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 (negli altri orari è attivo un risponditore automatico). È possibile anche mandare una mail a [email protected] o [email protected] .

Questi i nuovi parametri della nostra differenziata che è in crescita, tanto da mantenere Chieti fra i Comuni più ricicloni d’Italia, secondo la statistica di Legambiente. Raccomandiamo ai cittadini di seguire le regole per il conferimento e rispettare i giorni stabiliti anche per il 2022, in questo modo potranno collaborare a rendere la città più pulita e a far crescere ancora i dati sulla differenziata, perché la tutela dell’ambiente è una delle priorità di riferimento dell’operato della nostra Amministrazione”.

Storie dalla Regione