venerdì, 26 Aprile 2024

Castelfrentano, l’appello della Polizia Locale per evitare i botti di capodanno: danni devastanti agli animali

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Quest’anno la “bomba D10s” è il botto più ricercato nel mercato clandestino. 

Un botto dedicato a Maradona: una sorta di “cobra”, ma rivestito coi colori della Nazionale Argentina e la scritta D10s, il telegramma in cui la parola spagnola Dios si fonde con il numero 10, quello che l’asso argentino portava sulla maglia.

Come la “bomba Maradona” degli anni passati, rischia di provocare danni devastanti

Da qui l’appello della Polizia Locale.

A poche ore dal Capodanno, si infittiscono i controlli preventivi su tutto il territorio comunale ed irrompe lo slogan “Non posso impedirtelo ma tu in ogni caso, mettici il cuore” che per il secondo anno vedono protagonisti i cagnolini del personale della Polizia Locale “Fiocco, Lola e Lilly”. 

Sul canale YouTube dei colleghi della Polizia di Stato sono stati diffusi i consigli di un artificiere su come identificare i botti a norma. Un video tutorial molto breve e molto semplice che l’Amministrazione Comunale invita a guardare con attenzione.

In questa delicata materia, quella degli articoli pirotecnici e quindi degli esplosivi, la gestione è riconducibile esclusivamente nella sfera delle competenze del Governo Centrale il quale però affida ai Comuni la mission della sensibilizzazione dei cittadini ad un uso corretto e consapevole.

Tuttavia, in queste ore, l’apparato statale è in prima linea, quindi un doveroso ringraziamento al Prefetto di Chieti Dr. Armando FORGIONE che per il tramite delle Forze di Polizia, già da giorni ha fatto percepire la propria vicinanza alla nostra comunità, il proprio interessamento alla lotta della vendita illegali dei botti.

Non solo questo, abbiamo la fortuna, di poter contare giornalmente sui militari della nostra Stazione Carabinieri, agli ordini del Comandante Luogotenente Fernando GIANNUZZO, i quali sono costantemente presenti sul territorio e disponibili ad intervenire per qualsivoglia occorrenza.

Parallelamente, noi dell’Amministrazione Comunale, come tutti gli anni abbiamo dato chiare indicazioni al Comandante del dipendente Corpo Intercomunale di Polizia Locale Cap. Michelino VERRATTI, ovvero tolleranza zero nei confronti di eventuali venditori abusivi di materiale pirotecnico incrementando le attività di prevenzione in materia di Polizia Commerciale.

In aggiunta alle attività operative di controllo del territorio, noi dell’Amministrazione Comunale, sfruttando tutti i canali di comunicazione, a brevissimo lanceremo  un messaggio forte e chiaro a tutela dei tanti Amici Animali presenti nel nostro Paese, sia essi domestici che appartenenti alla fauna selvatica.

Dovremmo comprendere con molta serenità ed obbiettività che l’esplosione di botti genera un’inutile sofferenza in danno dei nostri cari e indifesi Amici Animali e proprio per questo risulta necessario responsabilizzare i nostri concittadini ad una sempre maggiore consapevolezza degli effetti negativi (spesso anche mortali!) di questi articoli.

A chi non volesse rinunciare a questa “consuetudine”, l’Amministrazione Comunale lancia un appello affinché non acquistino fuochi d’artificio illegali da persone che non sono autorizzate e non preparate adeguatamente alla produzione di questi pericolosi artifici, come quello che è protagonista quest’anno sul mercato clandestino, ovvero la bomba “D10s”, erede dei famigerati ‘botti’il pallone di Maradona’, ‘Bin Laden’, “Quota 100 e Covid 19”, bensì di rivolgersi esclusivamente nei punti vendita autorizzati.

Labomba “D10s”, un petardo pericoloso, più di quelli che negli anni lo hanno preceduto, sul mercato ha un costo che oscilla dai 20 ai 60 euro e rischia di provocare danni seri, addirittura uccidere. 

Se il mercato nero dei fuochi d’artificio è all’opera significa che una parte degli italiani, ha deciso di dare il benvenuto al 2022 a suon di botti, mettendo a repentaglio la propria vita e quella di altri nonché di mancare di rispetto per gli animali che spesso, anche in ragione del luogo dove vivono e all’impiego di sistemi “primitivi” finalizzati ad evitarne la “fuga”, hanno difficoltà a ripararsi o addirittura a sfuggire al “fuoco nemico”.

La bomba “D10s”, contiene un quantitativo notevole di sostanza esplosiva, si tratta di un prodotto illegale, che si sta diffondendo sul mercato parallelo dei fuochi d’artificio per Capodanno.

Tuttavia, corre l’obbligo morale di ricordare come in questo momento storico il nostro Sistema Sanitario Nazionale venga messo a dura prova dalla pandemia ancora adesso in atto, quindi, proprio per questa ragione abbiamo il dovere morale di non ricorrere alle cure degli Ospedali per danni che avremmo potuto tranquillamente evitare.

Nel concludere, il Sindaco Gabriele D’ANGELO e il Vice Sindaco Mario VERRATTI, nel ringraziare pubblicamente tutti i componenti della Giunta e del Consiglio Comunale che ancora una volta hanno condiviso e sostenuto questa iniziativa, colgono l’occasione per inviare ai propri concittadini i migliori auguri di un Buon 2022.

Storie dalla Regione