giovedì, 28 Marzo 2024

Torna il weekend al “Museo delle Genti d’Abruzzo” con i laboratori didattici per bambini e ragazzi

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Un ponte che scavalca l’autunno e arriva fino a Natale: torna “Week end al Museo”, l’appuntamento con il cartellone dei laboratori didattici per bambini e ragazzi della Fondazione Genti d’Abruzzo. Dieci eventi che partiranno da sabato 30 ottobre per concludersi il 18 dicembre: impegno pomeridiano, dalle 17 alle 19, con iniziative sempre diverse, che coniugano divertimento e apprendimento, stimolando l’interattività e la socialità.

“Si tratta di un’iniziativa ormai tradizionale, tra le tante che abbiamo attivato nel corso del tempo – sottolinea la direttrice della Fondazione, Letizia Lizza – con la quale vogliamo avvicinare i bambini all’arte e alla cultura, affiancando e non sostituendo il lavoro degli insegnanti. Week end al Museo è anche socialità, riprendere consuetudini che avevamo interrotto, ma soprattutto è entrare e vivere nei luoghi della cultura, avvicinarsi pian piano alle proprie radici e acquisire, attraverso gli oggetti, la consapevolezza del territorio”.

Gli appuntamenti si svolgeranno in parte al Museo delle Genti d’Abruzzo, in parte al Museo Cascella: si può partecipare prenotandosi alla mail [email protected] o telefonando al numero 0854510026 interno 1 o 2.

Il calendario è così articolato: sabato 30 ottobre, al Museo Cascella, “Natura a colpi di pennello”; domenica 7 novembre, al Museo delle Genti d’Abruzzo, “Vita da pastore”; sabato 13 novembre, al Museo delle Genti d’Abruzzo, “Vita da Egizi”; domenica 14 novembre, al Museo Cascella, “Alla scoperta di Basilio Cascella”; domenica 28 novembre, al Museo Cascella, “Cartoline pop up al museo”; sabato 4 dicembre, al Museo delle Genti d’Abruzzo, “C’era una volta Ostia Aterni”; domenica 5 dicembre, al Museo “Cascella, “Coloriamo le emozioni”; sabato 11 dicembre, al Museo Cascella, “Disegna la tua montagna”; domenica 12 dicembre, al Museo delle Genti d’Abruzzo, “Natale prima di Natale”; infine sabato 18 dicembre, visita guidata per famiglie al Museo delle Genti d’Abruzzo.

I laboratori si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-contagio: pertanto negli appuntamenti dove è prevista la presenza di partecipanti con età superiore ai 12 anni sarà obbligatorio il Green Pass.

Storie dalla Regione