venerdì, 29 Settembre 2023

GUIDA AI FOCARACCI DI AVEZZANO
VOTA IL FUOCO PIU' BELLO

Focaracci ad Avezzano la notte del 26 Aprile 2019

TORNA LA TRADIZIONE

Tornano, finalmente, i focaracci ad Avezzano, tradizione sospesa per l’emergenza sanitaria Covid nel 2020 e nel 2021.

La Festa della Madonna di Pietraquaria è la ricorrenza religiosa più importante di Avezzano ed una delle più sentite tradizioni della Marsica.

Nel 1978 il Vescovo dei Marsi proclamò Maria Santissima di Pietraquaria Patrona della città di Avezzano. Da allora la sua Festa si celebra il 27 Aprile di ogni anno e si svolge in memoria di un miracoloso evento avvenuto nel 1779, anno ricordato per la sua estrema siccità, e che vide protagonista l’effige di Maria. Quel giorno l’immagine sacra venne portata per la prima volta in processione ad Avezzano al fine di invocare la grazia della Madonna. Le preghiere furono accolte perché nel giro di poche ore il cielo si riempì di nuvole ed un’abbondante pioggia irrigò i campi.

La Festa è preceduta da una veglia notturna, con accensione di fuochi (i cosiddetti focaracci) in tutta la città intorno ai quali si riuniscono i cittadini per cantare, suonare, mangiare insieme e raccogliersi in preghiera.

Secondo la leggenda, la tradizione dei Focaracci è nata da una discussione tra gli avezzanesi e gli abitanti di Cese su chi meritasse la protezione della Madonna di Pietraquaria. Non trovando soluzione, si decise di posizionare la Madonna con lo sguardo girato verso sud affinché fosse Lei a scegliere. Gli avezzanesi accesero dei grandi fuochi in tutta la città, attirando così l’attenzione della Madonna la quale si voltò incuriosita a guardare quanto accadeva ad Avezzano e ne divenne la Protettrice.

SPONSOR

spot_img
spot_img

LE PARROCCHIE ED I FUOCHI DI AVEZZANO

VOTA IL TUO FUOCO! IL PREMIO "PINGUINO VILLAGE"

Non potevamo restare indifferenti all’impegno e all’euforia che gravitano attorno ai grandi fuochi di Avezzano e per questo, con un pizzico di spirito sportivo e con molta curiosità, abbiamo deciso di esplorarli tutti per dare il nostro parere su quello che, in questo 2022, ci resti nella memoria nel segno di tradizione, scenografia e afflusso di pubblico.

Un momento, peraltro, reso particolarmente toccante dalla giusta volontà di uscire dal Covid. Un nostro ringraziamento con la volontà di organizzare, attorno all’evento, un vero e proprio concorso per mettere in competizione i quartieri di Avezzano.

Al fuoco che riterremo più suggestivo saremo noi, stavolta, ad offrire dei voucher messi gentilmente a disposizione dalla Pinguino Village, che verranno consegnati ai vincitori e che saranno dunque centrali per lo sviluppo di questa splendida realtà.

I due riconoscimenti saranno consegnati il prossimo 10 di maggio, con le votazioni che avranno invece termine finale al 30 di aprile: in calce a questa nostra pagina c’è spazio per votare con un apposito modulo, dunque cosa dire…VOTATE!! 

ARTICOLI

SPONSOR DELL'EVENTO

spot_img

MESSAGGI DEGNI DI NOTA, DAL SINDACO AL VESCOVO

IL VESCOVO, MONS. GIOVANNI MASSARO

“La festa della Madonna di Pietraquaria è occasione propizia per portare a Maria quanto stiamo vivendo e invocare dalla Madonna il dono della pace. Stiamo assistendo da due mesi ad un massacro insensato, avvertiamo un senso di paura e di impotenza. Abbiamo bisogno di sentirci dire, anche noi, le parole rivolte dall’Angelo a Maria: «Non temere!». La Madonna ci prenda per mano e ci guidi lungo i sentieri tortuosi della vita. Più volte nel corso della storia gli avezzanesi si sono rivolti alla Madonna di Pietraquaria per chiedere grazie, sempre elargite dalla Vergine. Siamo certi che anche questa volta la Madonna ascolterà il nostro desiderio di pace. E alla Madonna di Pietraquaria vogliamo affidare la nostra Chiesa locale perché ci aiuti a crescere nella comunione e nella fede. Vogliamo affidare la città di Avezzano con le sue gioie, ma anche le sue fatiche e i suoi problemi. Ricordiamoci nella preghiera di coloro che non hanno un lavoro o temono di perderlo da un momento all’altro, dei giovani impossibilitati a programmare il proprio futuro, e affidiamo alla Vergine Maria i nostri fratelli e le nostre sorelle ammalati. Dio per cambiare la storia ha bussato al cuore di Maria e anche noi vogliamo bussare al suo cuore. La Vergine Maria ci doni un cuore come il suo, affinché Dio possa fidarsi anche di noi per poter costruire un mondo migliore, un mondo di Pace”.
 
IL SINDACO, GIOVANNI DI PANGRAZIO
 
Mai come oggi si respira un così forte senso di attesa per la notte dei focaracci” ha iniziato il Primo Cittadino locale, spiegando ancora che “Dopo due anni di stop, finalmente, la città riaccenderà i tradizionali fuochi nel segno della speranza e della Vita. Sono luci che disegnano la nostra identità e il santuario della Madonna di Pietraquaria come un faro a cui tutta la marsica guarda con devozione e rispetto. Questa sera, grazia al secolare appuntamento che unisce tutti torneremo a vivere in prima persona la nostra bellanotte; uno spettacolo di fede unico tra canti di devozione e voglia di stare insieme. Uniti, dalle parrocchie alle piazze, per una data che è scritta nella carta d’identità di ciascuno di noi. Viva Maria di Pietraquaria!“. 

This poll is no longer accepting votes

Qual è la Parrocchia con il focaraccio più bello?