SAN BENEDETTO DEI MARSI
- Provincia: L’Aquila
- Zona di riferimento: Marsica
- Popolazione: 3.906 (2018)
- Amministrazione: Quirino D’Orazio
- Santo Patrono: San Benedetto (1 giugno)
L'ESTATE A SAN BENEDETTO
Sarà sicuramente una estate 2022 all’insegna delle novità, in quel di San Benedetto dei Marsi. Comune attivissimo sotto diversi punti di vista e con uno spirito di unità da parte dei suoi cittadini che raramente è possibile trovare in altre realtà, il centro amministrato dal sindaco Quirino D’Orazio vedrà diversi eventi in arrivo per quella che sarà una bella stagione da non dimenticare: la prima da due anni a questa parte, peraltro, senza le limitazioni Covid.
Si partirà il 28 e 29 maggio con una due giorni dedicata agli amanti dei nostri dolci amici a quattro zampe, i cani: ci sarà infatti uno splendido evento che li vedrà protagonisti nell’Anfiteatro romano, location tirata a lucido e vero orgoglio della cittadina marsicana.
Attesissima, poi, la data del 3 giugno: San Benedetto dei Marsi diventa città, titolo onorifico che sarà festeggiato in modo assolutamente importante. A fregiare il Comune di questo significativo passo avanti, addirittura il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Invitato anche Gianni Letta e, con ancora l’incognita sulla sua presenza, la Ministra Maria Stella Gelmini.
Il 4 ed il 5 giugno, poi, si darà il via alle feste patronali vere e proprie, in corso di organizzazione, ed al cartellone estivo con la Pro Loco al lavoro per stilarlo.
Non è tutto: lo sport permea in modo decisivo l’atmosfera di San Benedetto dei Marsi, ragione per cui non si può non citare l’ammodernamento dello stadio “Manfredo Profeta”, casa del San Benedetto Venere fresco vincitore del campionato di Prima Categoria ed in finale di Coppa Abruzzo. La società del presidente Cerasani compirà poi cento anni di storia proprio in questa cornice: un momento decisivo ed unico, da vivere in una atmosfera di vera gioia.