sabato, 20 Aprile 2024

Giornata ecologica a Torre De’Passeri: i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Manzi in prima linea

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Ieri mattina, su invito del sindaco Giovanni Mancini, tutti i ragazzi della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “A.Manzi” di Torre De’Passeri con i rispettivi professori hanno partecipato alla giornata ecologica. Un’iniziativa promossa dalla pubblica amministrazione per sensibilizzare i ragazzi alla raccolta differenziata.

Ritrovo alle ore 9:00 nella piazza del paese: qui il sindaco, insieme agli amministratori comunali capitanati dall’assessore all’ambiente Argentieri, all’assessore al decoro urbano Caldarelli e ai consiglieri Dell’Oso e Cordesco, ha fatto un piccolo discorso agli studenti augurando loro una buona giornata, dando informazioni sulle modalità di svolgimento e fornendo spiegazioni alle loro domande. Successivamente i ragazzi sono stati dotati di guanti, cappello, sacchi e quant’altro dalla società che si occupa della nettezza urbana del paese, la Ekorec. Prima di partire, inoltre, grazie al supermercato Carrefour, sono stati distribuiti ai ragazzi dei cestini con una merenda per la mattinata.

Gli studenti divisi in tre gruppi hanno percorso le vie cittadine raccogliendo tutto ciò che trovavano sul loro percorso, dividendo opportunamente tutti i rifiuti; gli assessori e il primo cittadino li hanno seguiti e guidati ed anche alcuni genitori sono intervenuti a dare il loro supporto. Alla fine della mattinata si sono ritrovati tutti nel cortile della scuola per un saluto, il sindaco Mancini si è complimentato con i ragazzi e ha colto l’occasione per ringraziare non solo i partecipanti, ma anche le loro famiglie e la Dirigente Scolastico Pupillo, promettendo alla comunità di istituire ogni anno la giornata ecologica per ripetere insieme a loro questa esperienza formativa.

Emanuela Montebello

 

Storie dalla Regione