domenica, 21 Luglio 2024

Il coraggio e l’intraprendenza di un giovane di Fossacesia in Giappone

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

UN GIOVANE FOSSACESIANO ALLA CONQUISTA DEL GIAPPONE

“Quando il coraggio e l’intraprendenza premia. Potrebbe essere riassunto così quanto è riuscito a fare Giuseppe Durato (Peppe per gli amici) in Giappone. Una storia la sua che dà lustro a Fossacesia e all’Italia e che dovrebbe essere d’esempio a tanti giovani, desiderosi di inseguire il proprio sogno lavorativo”.

Lo sottolinea il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, incontrando nella sala consiliare del Comune Peppe Durato, che dopo due anni e mezzo è tornato da qualche giorno nella sua Fossacesia. Durato, con la grande passione per il disegno, coltivata sin da quando era piccolo, è riuscito a farsi strada lontano dall’Italia, in Giappone per la precisione. Una scelta difficile, in un paese completamente diverso per lingua, usi, costumi e cultura dal nostro, e che ha preteso da Peppe grandi capacità di adattamento.

“Superata la fase d’inserimento, con grande determinazione Peppe è riuscito a conquistarsi uno spazio importante tra i mangaka, gli autori di fumetti manga, una forma di intrattenimento nipponica, in bianco e nero, che ha conquistato tutto il mondo – sottolinea il Sindaco Di Giuseppantonio –. Durato ha pubblicato Mingo, un’autobiografia nella quale il lettore può rivivere attraverso la matita di Peppe, il suo arrivo in Giappone, le sue esperienze, la nostalgia per la sua Fossacesia e l’Abruzzo e le piccole quotidiane conquiste in quella nazione così lontana. Un racconto che ha conquistato il pubblico e che sono certo aprirà le porte del successo a Peppe al quale tutta Fossacesia, seppur lontana, gli sarà sempre vicino”.

Storie dalla Regione