lunedì, 22 Luglio 2024

Celebrato il conferimento del titolo onorifico di Città a San Benedetto dei Marsi

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Nella giornata di venerdì 3 giugno 2022 a San Benedetto dei Marsi si è tenuto un evento assai significativo per celebrare il titolo che la Presidenza della Repubblica Italiana ha conferito alla   città. L’evento è iniziato con il saluto del Sindaco Quirino D’Orazio e con il successivo svelamento della pergamena sul quale è stato riportato il decreto ufficiale. A seguire l’intervento di tutte le autorità civili e religiose:  Nazario Pagano, Senatore della Repubblica Italiana; Emanuele Imprudente, Vice Presidente della Regione Abruzzo; Monsignor Giovanni Massaro, Vescovo della diocesi dei Marsi; Daniele D’Amario, Assessore al turismo della Regione Abruzzo; Angelo Caruso, Presidente della Provincia dell’Aquila; Cristina Collettini, Soprintendente delle Province dell’Aquila e Teramo; Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo e Presidente dell’ANCI Abruzzo e lo storico Francesco Belmaggio.

Durante la manifestazione sul palco sono saliti anche Gianni Letta e Marco Fracassi (Presidente di Confindustria Abruzzo) a cui è stata conferita la cittadinanza onoraria. All’evento hanno preso parte anche venticinque sindaci della Marsica.

I momenti più prettamente istituzionali si sono alternati a quelli ricreativi; infatti si è esibita il Soprano Chiara Tarquini accompagnata al pianoforte dal Maestro Raffaele Di Berto i quali, in apertura, hanno intonato l’Inno di Mameli. Molto suggestivo si è rivelato il momento della proiezione del video dedicato alla città (https://youtube.com/watch?v=K1M1kwNRRWU) con protagonisti gli attori Alessandro Scafati e Maria Cardelli  le cui riprese sono state realizzate dal videomaker Giancarlo Malandra. Successivamente alla proiezione dello spot v’è stato un momento di lettura tenuto dall’attore Antonio Pellegrini.

Momento assai significativo è stato l’annullo filatelico da parte di Poste Italiane alla presenza della rappresentante Filatelia Centrale Roberta Sarrantonio.

L’evento, curato da Paolo De Siena con segreteria organizzativa di Ugo D’Elia, è stato moderato dal giornalista Daniele Imperiale, Consigliere dell’Odg Abruzzo.

Storie dalla Regione