giovedì, 25 Aprile 2024

Dal titolo di città alle ambizioni di polo sportivo d’eccellenza: D’Orazio racconta la sua San Benedetto dei Marsi

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Sarà un’estate dalle emozioni forti, quella che si sta per vivere a San Benedetto dei Marsi. Con il cartellone degli eventi ancora da stilare, diversi sono i momenti già programmati e che rendono orgogliosa l’amministrazione del sindaco Quirino D’Orazio. Attento al territorio, l’Avvocato marsicano si è aperto ai nostri microfoni per raccontare il momento che il suo comune sta per vivere: “Partiamo subito, il 28 e 29 maggio, con un evento dedicati ai nostri amici a 4 zampe: ci sarà anche il famoso allevatore Caniglia, ed il tutto si terrà all’interno dell’anfiteatro romano appena rinnovato. Peraltro, come noto, da poco proprio l’anfiteatro è stato “colorato” con uno splendido dipinto sulle mura: rappresenta parte della nostra storia e ne siamo profondamente orgogliosi” ha iniziato a raccontare alla nostra redazione Quirino D’Orazio, continuando così: “Il 3 giugno, invece, c’è un momento a dir poco fondamentale per la nostra comunità: a San Benedetto dei Marsi viene riconosciuto il titolo di città. Sarà una grande festa, a conferire questo fregio sarà addirittura il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sarà presente Gianni Letta, molto probabilmente ci sarà anche la Ministra Maria Stella Gelmini. Abbiamo invitato il Vescovo, il presidente della Regione Abruzzo Marsilio, il presidente del Consiglio Regionale e, ovviamente, tutti i sindaci della Marsica. Da lì, poi, spazio alle feste patronali per il 4 ed il 5 giugno“. 

Gli eventi estivi in senso stretto, invece, sono tutti da scrivere ma le intenzioni sono le migliori: “Quanto all’estate vera e propria, la Pro Loco si sta occupando di redigere un cartellone degli eventi all’altezza di una comunità così pronta a partecipare. A breve, dunque, ci saranno novità da raccontare. Voglio sottolineare che il momento storico che viviamo non è dei migliori, a causa di problemi a livello internazionali davanti ai quali non possiamo fare nulla: dunque, c’è un gran bisogno di vivere con positività e serenità le nostre giornate”. 

Il sindaco D’Orazio ha poi calcato la mano con l’idea di San Benedetto dei Marsi come autentico polo sportivo d’eccellenza, una ambizione che non sembra affatto lontana dall’essere realizzata sia con interventi di manutenzione programmati che per la grande passione dei concittadini: “La nostra comunità è estremamente legata allo sport e vorremmo rafforzare sempre di più questo connubio. Come noto, il campo di calcio “Manfredo Profeta” subirà dalla fine del campionato di Prima Categoria una serie di interventi per avere finalmente un manto in sintetico: entro 90 giorni dall’avvio dei lavori è prevista la sua riconsegna, in tempo per l’avvio del campionato di Promozione del nostro San Benedetto. Gli uomini del presidente Cerasani, poi, possono vincere ancora la Coppa Abruzzo: sarebbe fantastico centrare questo traguardo, insieme alla vittoria del campionato, proprio nell’anno del centenario. Quanto agli altri sport, stiamo intensificando tutto in modo importante: a San Benedetto dei Marsi c’è Chiara Di Iulio, ex nazionale italiana di pallavolo ed ora consigliere nazionale della FIPAV, e con lei stiamo pensando di adattare la palestra di una scuola a palazzetto dello sport, con un contributo importante per rivestire la pavimentazione del parquet: cerchiamo materiali da vera Serie A. Stiamo poi organizzando anche un ritiro a San Benedetto dei Marsi con giocatori di Serie A di volley, speriamo di riuscirci. Presente e partecipe nelle iniziative del nostro comune è anche il concittadino Luca Tarquini, presidente del CSI Abruzzo: insomma, l’idea è di rendere San Benedetto dei Marsi un vero polo sportivo, una eccellenza per tante discipline”. 

Storie dalla Regione