venerdì, 29 Marzo 2024

Il sindaco Giangiordano: la Pasquetta a Roccascalegna assolutamente da non perdere

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Per Storie d’Abruzzo intervistiamo il Sindaco di  Roccascalegna (CH), Domenico Giangiordano, che ci racconterà dell’evento, Pasquetta a Roccascalegna.

A pochi giorni fervono i preparativi a Roccascalegna, comune della provincia di Chieti, piccolo centro di 1.200 persone, conosciuto tra le tante cose per il Castello, chiamato dai paesani “La Rocca”.
Secondo la storia, si pensa che i fondatori di Roccascalegna furono i Longobardi, che dal 600 d.C., occuparono l’attuale Abruzzo e Molise meridionale. Dal 1700 in poi il Castello ha conosciuto tre secoli di abbandono. Nel 1996 è stato restaurato riportandolo al suo antico splendore.
Il Castello domina, su di uno sperone con fianchi a burrone, la valle del Riosecco, affluente del fiume Aventino ai suoi piedi il borgo.
Come ci racconta il Sindaco Giangiordano: “L’evento è promosso e organizzato dalla locale Pro Loco, costituita da giovani dal paese e guidata dal Presidente Silvano Giangiordano, con il supporto e l’aiuto dell’Amministrazione comunale, insieme attivamente da tempo si stanno impegnando affinché l’evento riesca nei migliori dei modi.

Evento fortemente voluto e sentito, simbolo della rinascita dopo due lunghi anni di pandemia, in cui il mondo è cambiato, si torna in piazza, per i vicoli di Roccascalegna, nel suggestivo borgo medievale.

A nome di tutta la comunità posso esprimere l’orgoglio per l’organizzazione dell’evento e della certa riuscita; giornata che da anni è diventata il punto di riferimento e di ritrovo dalla Pasquetta in Abruzzo. Come nelle scorse edizioni ci aspettiamo una grande partecipazione e affluenza, durante la giornata si alterneranno Combattimenti Medievali, Dimostrazione di Caccia con la Falconeria e Spettacoli Teatrali che vi catapulteranno nelle magiche atmosfere del Medioevo. Se desiderate vivere un’emozione unica in uno scenario da favola, allora a Pasquetta vi aspettiamo al Castello Medievale di Roccascalegna.
Dopo due anni non vediamo l’ora di vedervi passeggiare di nuovo nel nostro borgo”.

Storie d’Abruzzo e tutta la redazione ringrazia il Sindaco per l’estrema disponibilità.

Allora che aspettiamo, ci vediamo tutti a Roccascalegna il 18 aprile.

Di seguito il programma completo della giornata:


Per informazioni consultare: [email protected], https://www.facebook.com/events/685062846178870, https://www.castelloroccascalegna.com/home

Raffaella Piccoli

Storie dalla Regione