giovedì, 28 Marzo 2024

Guida ai focaracci di Avezzano: torna la Fiaccolata Podistica per il tredicesimo anno!

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Ad Avezzano torna, insieme ai fuochi del 26 aprile dedicati alla Madonna di Pietraquaria, anche la tanto attesa Fiaccolata Podistica: si tratta di un evento istituito nell’ormai lontano 2007, al tredicesimo anno di vita dai i due stop consecutivi per il Covid-19. 

Luigi Pomponio, presidente della Associazione Sportiva Podistica “GS Avezzano”, ha raccontato ai nostri microfoni quello che sarà l’iter dell’evento: “Prima di tutto, alle 18.00 ci sarà la possibilità di salire con un bus navetta al Santuario della Madonna di Pietraquaria per tutti i podisti. Poi, alle 18.50, con la benedizione della fiaccola da parte di Padre Orante, ci muoveremo verso la Chiesa di San Francesco. I fuochi verranno accesi alle 21.00, dunque troveremo inizialmente dei bracieri. Il percorso ci porterà dunque a Madonna del Passo, al Santo Spirito, a San Rocco, dunque ci fermeremo in preghiera alla Cattedrale. Infine, passeremo per San Giovanni e chiuderemo il percorso alla Santissima Trinità, alle 20.55″.

La fiaccolata, spiega Pomponio, “è aperta a tutti gli sportivi, quelli più e quelli meno preparati: ci sono diverse tappe ma anche momenti di pausa, dunque non dovrebbero esserci problemi per nessuno. Si tratta di un evento podistico molto longevo ad Avezzano, essendo partito nel 2007, e che vede la partecipazione non solo dell’associazione GS Avezzano ma anche delle altre. E’ un ottimo modo, a mio avviso, di coniugare la tradizione dei fuochi con la passione per lo sport“. 

Si riprende sotto tutti i punti di vista con le belle iniziative ad Avezzano, dunque, anche quelle sportive. 

Storie dalla Regione