martedì, 23 Aprile 2024

Guida ai Focaracci di Avezzano: la tradizione immancabile di San Rocco

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

Ben pochi, in realtà, sono i luoghi che hanno intrinseco il sapore di partecipazione popolare e di tradizione come la Chiesa di San Rocco ad Avezzano. Poco lontana dal centro, la parrocchia del disponibilissimo Don Adriano Principe è legata nell’immaginario collettivo a ricordi davvero inconfondibili, un punto di riferimento che ha visto passare e crescere tante generazioni di avezzanesi attorno al suo “campetto” di calcio in terra battuta, al campo da tennis in durissimo cemento, al campo da bocce, al cinema o, meglio, al “teatrino”, alla sala giochi con il ping-pong e il biliardino, alla “fontanella”, al giardinetto per i piccolissimi, alle panchine all’ombra dei pini maestosi. 

Oggi la città è cambiata, i tempi sono cambiati e così come Avezzano si è trasformata anche la Chiesa di San Rocco ha visto modificata anche l’ubicazione del suo focaraccio, precedentemente situato nel bel mezzo del campo in terra, il fuoco della parrocchia di via Aquila ha trovato posto da qualche anno nello spazio riservato al parcheggio della struttura sacra, proprio laddove un tempo si montava il palo della cuccagna nelle feste rionali.

Nell’anno in cui i focaracci tornano ad accendersi per la notte della Madonna di Pietraquaria, non può dunque mancare l’appuntamento a San Rocco. La parrocchia di don Adriano vede infatti una organizzazione ricca di partecipazione, con il vicino Bar Nello che si è messo a disposizione per il post-preghiera.

Nello specifico, proprio don Adriano ha raccontato ai nostri microfoni: “Siamo veramente contenti di tornare a vivere questa tradizione e di organizzare questa festa. Alle 20.30 reciteremo il consueto rosario, poi ci sarà il momento ricreativo, organizzato anche dai locali intorno alla parrocchia. Se i due anni di stop si sono sentiti? Certo, siamo molto felici di riprendere dopo il Covid e posso dire con serenità che è prevista una partecipazione davvero massima… credo che avremo il pienone! A tal uopo, faremo ovviamente attenzione con mascherine e tutto quel che è necessario per le attuali misure in vigore“.

Quanto al programma completo, ci sarà l’accensione e la benedizione del fuoco, quindi il rosario, recitato di concerto ai canti mariani ed alla preghiera per la Madonna di Pietraquaria; infine, spazio al momento ricreativo con sagne e fagioli e frittelle.

Il vicino Bar Nello, al fine di allietare la serata, ha preparato una serata che verrà allietata dalla band musicale “Gli Amici di Carlotta”.

In foto, sotto, un vecchio fuoco a San Rocco e l’organizzazione odierna del prossimo.

Storie dalla Regione