giovedì, 25 Aprile 2024

Guida ai focaracci di Avezzano: la Pro Loco di Borgo Via Nuova scende in prima linea!

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

La notte dei fuochi di Avezzano, interamente dedicata dal lato religioso alla celebrazione della Madonna di Pietraquaria ed a livello folkloristico alla più stretta tradizione locale, vede protagonista in questo 2022 anche la Pro Loco di Borgo Via Nuova. Nata da tre anni ed impegnata ora per un evento centrale, l’organizzazione del focaraccio viene narrata ai nostri microfoni dal vicepresidente, Luca Cicchinelli (in foto, ndr): “Stiamo preparando il fuoco ed abbiamo già montato tavoli e sedie per lo stand gastronomico che terremo in serata” ha spiegato Cicchinelli, proseguendo così: “Saremo felici di intrattenerci dopo la preghiera con panini alla salsiccia e bibite, peraltro abbiamo organizzato una lotteria ed il primo premio riceverà una tv da 39 pollici“.

Il programma è interamente narrato così: “La parte religiosa comincerà alle 21.00, con canti e preghiere, oltre che con l’accensione del fuoco. Ci auguriamo di trovare presente anche don Giuseppe, parroco della nostra Chiesa di Sant’Isidoro oltre che di Caruscino”.

L’organizzazione è stata a dir poco scrupolosa: “Stiamo organizzando il fuoco in regola con documentazione rilasciata dall’ingegnere del Comune di Avezzano, ciò vale anche per dispensare gli alimenti: è tutto completamente a regola. Quanto a noi ed alla nostra Pro Loco, siamo tutti ragazzi e proveremo a coinvolgere quelli della borgata, vogliamo renderli responsabili anche quando si parla di organizzare eventi così”.

La Pro Loco di Borgo Via Nuova è in prima linea per diverse iniziative: “È la prima manifestazione dopo due anni di covid, ne seguiranno altre, anche molto importanti: a luglio con Borgo in Rock Fest e a settembre, per la precisione in due giorni il 2 e 3, con la 50esima Sagra della Patata: il tutto sempre con l’idea di coinvolgere principalmente i nostri giovani. Al proposito, ci tengo a ringraziare in modo particolare il nostro presidente: Valerio De Sanctis. Si è adoperato molto per la riuscita di questa manifestazione ed è un grandissimo promotore della nostra Pro Loco”.

Sotto, una serie di foto scattate il giorno stesso dell’evento davanti la Chiesa di Sant’Isidoro.

Storie dalla Regione