venerdì, 19 Aprile 2024

Musica, il Trio Boccherini torna in concerto a L’Aquila il 20 marzo

Le tue storie in Regione

spot_img

Storie dalla Provincia

L’AQUILA. Torna ospite nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” il Trio Boccherini, ensemble costituito a Berlino e composto da straordinari musicisti. L’appuntamento è per domenica 20 marzo presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18. Si tratta del secondo concerto dedicato all’esecuzione integrale dei trii per archi di Ludwig van Beethoven; un progetto iniziato in occasione del 250.mo anniversario della nascita del grande compositore e che si articola su più stagioni concertistiche. Il primo marzo 2020 è stato eseguita l’intera op. 9. In questa occasione in programma sono altri due capolavori: il Trio in Mi bem. Magg. op. 3 in cui sono molto evidenti le influenze mozartiane e la Serenata in Re Magg. op. 8 un capolavoro dove emergono materiali musicali originali di Beethoven che sorprendono e coinvolgono.

Il Trio Boccherini ha come finalità principale la valorizzazione di opere scritte per questo organico strumentale, una vera e propria miniera che deve essere ancora esplorata fino in fondo. Infatti, a completare il programma, sarà eseguito il Trio in sol min. op. 3 di un altro autore, l’ungherese Leo Weiner vissuto fra la fine dell’800 e i primo del ‘900, considerato dalla critica il Mendelssohn d’Ungheria per il suo stile: un brano che merita di essere conosciuto.

Il Trio Boccherini è formato dalla violinista Suyeon Kang, una delle migliori musiciste docente alla Hocschule Hans Heisler e in attività con la Camerata Bern, dalla violista Vicki Powell regolarmente ospite anche nella Bavarian Radio Symphony e alla Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, e dal violoncellista italiano Paolo Bonomini, vincitore del primo premio al Concorso Bach di Lipsia nel 2015. La formazione proprio nel 2015 è stata nominata Ensemble ufficiale dell’ECMA, l’Accademia di Musica da Camera Europea e ha ricevuto apprezzamenti dalla critica internazionale.

Storie dalla Regione